Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Paradosso di Trilussa

0
0

 Aggiungo un'ulteriore argomentazione essendomi imbattuto recentemente in una discussione sul "top 10% della popolazione che detiene il 45% della ricchezza totale".

 Il punto è: stiamo tentando di descrivere con un solo dato (con inevitabile perdita di informazione) una situazione molto più ricca di informazioni, che sarebbero la ricchezza netta di ognuna delle 20 milioni e rotte famiglie italiane.
Quindi la domanda è: quante diverse distribuzioni di ricchezza possono soddisfare il dato "top 10% detiene il 45% della ricchezza"? O in altre parole: quante curve ammissibili passano per il punto (90 ; 55) nel grafico popolazione/ricchezza cumulativi?

 Detto fatto si trova con pochi conti che le situazioni che rispettano i criteri sopra vanno da un indice di Gini di 0,35 ad uno di 0,78, contro una situazione reale che era 0,63 nel 2008. Sono situazioni limite, ma mostrano come la descrizione per mezzo di un unico punto del grafico non sia ottimale in sé, insomma, una sorta di "pollo di Trilussa" sulla distribuzione della ricchezza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles